I BRIGANTI

1974-1996

E’ un’opera che segue Magnus come autore completo da quando lascia l’Editoriale Corno nel dicembre 1973 e rimane però incompiuta per le ultime due puntate.
Romanzo cinese del 13° secolo Shui–hu-chuan’’ Storie in riva all’acqua’’ è un romanzo politico rimasto per lungo tempo proibito durante i vari imperi fino ai primi del ‘900 quando fu tradotto in una lingua europea.
E’un racconto di militari che sfuggono alle pene ingiuste dovute alla corruzione del potere centrale e si rifugiano nelle paludi del Liang-shan. La narrazione è costituita da tante storie politiche intrecciate ed ad ogni protagonista corrisponde una nuova avventura; alla fine, i fuorilegge si tramutano in difensori del trono contro gli invasori. L’autore del testo originale non prevede personaggi femminili protagonisti che sono pochi e rimangono sullo sfondo.
Lo stile grafico cambia nel tempo seguendo l’evoluzione stilistica del Maestro che sviluppa il racconto in maniera fantascientifica: si ispira a Flash Gordon e a Saturno contro la terra, passa dal medioevo futuro alle astronavi spaziali, l’ambientazione esotica e fiabesca si mescola ad elementi realistici e tecnologici: unisce Oriente e Occidente. George Lucas sceglierà contenuti simili pochi anni più tardi per la saga di Guerre Stellari (1977).

brigranti_1979_edifumetto

Edifumetto (Aprile 1979)

briganti_1982_poster-fumodichina

Poster Fumo di China (1982)

briganti_isolatrovata

Edizioni L’Isola Trovata (1987-1990)

briganti_comic-art

Comic Art (1987-1989)

btiganti_granata-press

Granata Press (1992)

briganti_alessandro-editore

Alessandro Editore (2002)

briganti_rizzoli

Rizzoli Lizard (2013)